Lamberto Caravita

Biografia di  Lamberto Caravita

Lamberto Caravita nasce a Massa Lombarda nel 1956; ha frequentato l’Istituto d’Arte Ballardini” di Faenza e l’ISIA  di Urbino laureandosi a pieni voti nel 1980. Espone per la prima volta nel 1974, allora studente, nella mostra “Maestri ed allievi” alla Galleria del Voltone della Molinella di Faenza. Nel corso della sua ricerca, dopo le sperimentazioni che caratterizzano i primi anni ottanta, verso la metà degli anni novanta torna ad avvicinarsi al mondo dell’illustrazione ed in seguito al Libro d’artista e all’incisione specializzandosi nella tecnica pirografica.

Alcune tappe fondamentali: 

Nel 2003 partecipa alla mostra “13x17-Padiglione Italia” presentata da Philippe Daverio, evento collaterale alla 51° Biennale di Venezia. Nel 2007 una sua personale è presentata da Giorgio Celli al Museo di Cà la Ghironda a Zola Predosa di Bologna. Nel 2009 espone a cura di Luciano Caramel a Cesano Maderno nella mostra “1000 artisti a Palazzo”. Dal 2010 al 2013 partecipa nelle Marche alle prime quattro edizioni del Festival “Land Art al Furlo” a cura di Andreina De Tomassi. Dal 2010 al 2014 partecipa ad invito ad ARTELIBRO/Festival del Libro d'Arte di Bologna. Nel  2019 in apertura della 38° Biennale di Venezia, espone nella mostra “My Life on Hold”  presso la galleria VisioniAltre a cura di Adolfina De Stefani. Nel 2020 la sua personale allo Studio d'Arte FC di Castel San Pietro Terme curata da Anna Boschi. Riconoscimenti: da ricordare i premi al concorso “Libri mai mai visti” di Russi nel 2000 con il libro “I sensi”   e al concorso “Trasformarte” di Faenza nel 2002 con il libro-oggetto “NYC110901 un anno dopo”. Nello stesso anno un suo libro d'artista è selezionato ed esposto al Salone internazionale del libro di Parigi. Nel 2009 il suo libro d'artista “Dreaming Book” è selezionato ed esposto a Torino presso l'Istituto A.Steiner, nell'ambito del  Salone del Libro, nella mostra “Io, gli altri” a cura di Marisa Cortese.

Docente di Arte-Immagine nella scuola secondaria, è direttore artistico del Museo del libro d'artista C.A.B.A. che ha sede nella Villa Verlicchi di Conselice/Lavezzola (RA).